ZUCCAGNA. La Special Bowl del Mese di Novembre di Convìe

ZUCCAGNA. La Special Bowl del Mese di Novembre di Convìe

Convie Torino Admin31/10/19

La fantasia crea miracoli, la natura anche. Pensiamo alle zucche: bitorzolute, con gli occhi, senza forma, con mille forme. Le apri e hanno filamenti che ricordano spaghetti, arancioni come le foglie d’autunno dopo la pioggia, fittissimi come i capelli d’angelo, densi e intricati come i rami dei boschi. La natura crea capolavori spesso difficili da decifrare: come le melanzane che spesso hanno le gobbe del Gobbo di Notre Dame, o le castagne che sembrano noci o le noci che sembrano castagne. Ci facciamo mai caso? Che tutto sembra avvenire per caso ma nulla in natura è davvero per caso. La chiamano sezione aurea, noi vogliamo semplicemente chiamarla bellezza…

E allora giochiamo con i contrasti, con le forme più impensabili, con melanzane che ricordano cappelli dei maghi, o zucche ballerine, mele dai colori delle foglie e nocciole come pepite d’oro sparse.

Giochiamo con la fantasia che crea miracoli, giochiamo con la natura che ci regala miracoli. E assaggiamo, sorridendo, godendocela per davvero, saltellando e smangiucchiando. E prendendoci il tempo per assaporare tutto questo…

Nasce così ZUCCAGNA, la nostra bowl speciale del mese di novembre, perfetta per chi vuole iniziare la settimana in modo vitaminico, leggero ma pieno di gusto, assolutamente indicata anche per chi segue una dieta vegetariana o vegana.

Un inno all’autunno e alle verdure, alla salute e al piacere a tavola!

 

MELANZANE E ZUCCA AL FORNO, PESTO DI NOCCIOLE SICILIANO, CASTAGNE COTTE NEL SIDRO DI MELE

Gli ingredienti

Non sono soltanto i simboli dell'autunno, né sono soltanto due frutti di natura dai colori straordinari, che tanto più si valorizzano se accostati, l'arancio e il marrone. La ZUCCA e le CASTAGNE sono due cibi-medicamenti, alimenti buoni per la salute, entrambi elogiati da molti filosofi e naturalisti del passato tra cui in particolare Plinio il Vecchio  (23-79 d.C.).

Nella sua enciclopedica Naturalis Historia, Plinio il Vecchio definì la zucca - originaria del Messico e risalente al 7000/6000 a.C. - “refrigerio della vita umana, balsamo dei guai” di grande beneficio per la salute.

E considerava invece le castagne, provenienti dall'Asia Minore e per loro natura protette da una "cupola irta di spine",  frutti di "scarso valore" ma un cibo "buono da mangiare”. Se tostate e se macinate - suggeriva sempre Plinio - costituivano un riferimento ai culti femminili di Cibele, di Cerere e di Iside, in cui era proibito l'uso di cereali, sostituiti con preparati proprio a base di castagne.

Non dimentichiamo che le castagne sono ricche in fibre, minerali, acido folico, molto utili alle donne in gravidanza o in caso di anemia e stanchezza. In questa bowl le proponiamo cotte… nell’estratto di mela!

I protagonisti di Zuccagna però non si fermano qui: troviamo anche le MELANZANE, appartenenti alla famiglia delle Solanaceae (come i pomodori) e note per le virtù depurative, diuretiche ed antinfiammatorie. Qui sono semplicemente cotte al forno e condite con extravergine.

L’ingrediente del mese? Un eccellente PESTO DI NOCCIOLE siciliano che nasce a Bronte, tra il Parco dell’Etna e il Parco dei Nebrodi. In una Sicilia di commovente bellezza, sospesa tra terreni lavici – o sciara in dialetto locale – e una natura selvaggia, incontenibile, spaventosa e magica insieme. Proprio SCIARA è il nome dell’azienda, conosciuta per la sua artigianalità e altissimo livello dei prodotti offerti, dal famoso “Pesto di pistacchio oro” al “Panettone 100% vegetale”. Questo pesto di nocciole è prodotto solo con nocciole, olio di semi di girasole, sale, pepe e noce moscata. Per info Sciara Pistacchio

 

Perché ZUCCAGNA è equilibrata dal punto di vista nutrizionale

Ogni BOWL di CONVÌE è studiata dal team di nutrizionisti di ZEN DIET appositamente per offrirvi un pasto equilibrato dal punto di vista nutrizionale, e nello stesso tempo appagante e soddisfacente. La scelta di Bowl è sempre molto ampia così da permettervi di scegliere sempre un pranzo originale, sano e gustoso, da mangiare nel nostro ristorante in Via dei Mille oppure in ufficio o a casa usufruendo del servizio di prenotazione on line! Semplice no?

  

Il dolce in abbinamento

MOUSSE DI CACHI CON BISCOTTI DI CANAPA E MIRTILLO E CREMA DI MANDORLE E CACAO BIO di ZENDIET

  • senza glutine
  • senza latticini

Dove

CONVIE FOOD - Via dei Mille 23, 10123, Torino

Testo e foto: Chiara Caprettini https://nordfoodovestest.com/

Lascia un commento

I commenti devono essere approvati prima della pubblicazione