CALIPSO. La Special Bowl del Mese di Marzo di Convìe

CALIPSO. La Special Bowl del Mese di Marzo di Convìe

chiara caprettini 2/3/20

Oh polpo, ho monaco accanito / il vibrare delle tue vesti / si estende al sale della roccia / come un equivoco satanico. / Oh testimonio viscerale, / mazzo di lampi congelati, / testa di una monarchia / di braccia e di presentimenti: / ritratto del brivido, nube / plurale di una notte nera…

[Pablo Neruda, Pulpos]

 

calipso bowl convie

Polpo e patate, polvo à lagareiro, grilled octopus, pulpo a la gallega, polpo fritto, carpaccio di polpo, polpo alla Luciana, panino con polpo e pistacchi e via dicendo…

Mare, e il tramonto rosso fuoco, rosso come il pomodoro della zuppa di pesce. E poi rosso come i peperoni grigliati, rosso come la salsa rubra o Ketchup o chiamiamola come vogliamo purché sia fatta in casa. Mare, e il tramonto giallo dorato, che ancora porta con sé l’oro del giorno e già ci fa pregustare il dorato della sera. Giallo patatine, giallo maionese con le patatine, giallo alba e giallo stelle. E poi verde, sapete quando il tramonto sta per virare nel blu notte? Ecco, un attimo prima il cielo è verde, tra il verde prezzemolo e il verde smeraldo. Però ha già del nero, però ha ancora del viola. È una tavolozza, è un mistero.

Mare: il polpo grigliato, e poi fritto, e poi in insalata con quella nota acidula del limone. Mare, e ancora serate senza nome e risvegli pieni di speranza. In Portogallo il polpo si cuoce nell’olio, in Spagna affonda del pomodoro, in Italia è il piatto dei pescatori, o dei gourmand, o perché no dei pescatori gourmand.

E via dicendo, in quel tempo senza tempo, in quei luoghi senza luogo di cavoletti di Bruxelles verdi come il cielo prima che si faccia scuro, di patate gialle come l’alba quieta del mattino, ecco in questo mondo di colori e di gusti, il polpo ci attende, e il mare. E anche le mandorle, marinate sì, e forse anche un po’ marinare…

Abbiamo deciso di onorare la bellezza di questa bowl speciale di marzo chiamandola con il nome della dea del mare, CALIPSO. Il suo nome deriva dal greco e significa "nascondere", in riferimento alla grotta profonda in cui abitava e in omaggio agli abissi sottomarini. E allora facciamo come Ulisse, lasciamoci incantare da un piatto speciale dove il polpo del mare incontra scogli di patate e cavoletti di Bruxelles, dove il rosso fuoco del tramonto è in realtà quello del peperone in agrodolce e tutto ispira fantasia e viaggi oltreoceano... Benvenuta Calipso!

calipso bowl convie

calipso bowl convie

POLPO COTTO IN ACQUA ACIDULATA, PEPERONI IN AGRODOLCE, PATATE PREZZEMOLATE, CAVOLETTI DI BRUXELLES, MANDORLE MARINATE E TOSTATE

Gli ingredienti

POLPO IN ACQUA E LIMONE

Ricco di sali minerali e vitamine tra cui magnesio e fosforo (fondamentali per la salute di ossa e denti), calcio, potassio (aiuta a mantenere la pressione nella norma e può ridurre il rischio di calcoli renali e la perdita di tessuto osseo durante l'invecchiamento ), sodio, selenio (è fondamentale per l'organismo e permette il buon funzionamento degli antiossidanti cellulari), vitamina C (che ha proprietà antiossidanti e potenzia le difese immunitarie), niacina.

100 grammi di polpo contengono:

  • 10,6 g di proteine (una minore quantità rispetto ad altri pesci)
  • 1 g di grassi (La sua bassa percentuale di grassi lo rende ideale per diete ipocaloriche)
  • 1,4 g di carboidrati
  • 57 Kcal

La sua bassa percentuale di grassi lo rende ideale per diete ipocaloriche

PEPERONI IN AGRODOLCE

Per un buon agrodolce abbiamo utilizzato dell’aceto di mele biologico e lo zucchero muscovado.

Conosciuto anche come "zucchero delle Barbados” o zucchero campesino, il muscovado deriva dal succo di canna da zucchero, ha colore scuro e si presente leggermente più granuloso e appiccicoso rispetto alla maggioranza degli zuccheri di canna.

CAVOLETTI DI BRUXELLES

Non piacciono proprio a tutti, ma è solo una questione di abitudine: se preparati nel modo giusto, si rivelano davvero appetitosi. E soprattutto non tralasciamo il fatto che fanno davvero bene alla salute.

I cavoletti di Bruxelles contengono sali minerali, tra cui fosforo e ferro; proteine; fibre; e vitamine, in particolare vitamina C, vitamina A, vitamina K e vitamine del gruppo B.

Svolgono un’azione benefica sul metabolismo ormonale femminile e possiedono proprietà antianemiche e disintossicanti.

Vengono considerati veri e propri stimolanti dell’attività cerebrale e della concentrazione; contengono inoltre un’elevata quantità di antiossidanti, caratteristica che li inserisce tra gli alimenti utili nella prevenzione dei tumori.

La vitamina K infine si rivela è molto utile per la salute delle ossa.

PATATE PREZZEMOLATE

Patate e prezzemolo, ed è subito casa.

Ricche di vitamina C e di potassio, rappresentano un ottimo aiuto contro l’ipertensione.

Disinfiammanti dell’apparato digerente, le patate sono ricche di carboidrati complessi, quindi indicate in caso di diabete.

Una piccola aromatica, infinite proprietà: il prezzemolo contiene importanti nutrienti tra cui flavonoidi, beta-carotene, vitamina A, vitamina K, vitamina C, vitamine del gruppo B tra cui acido folico, calcio, potassio, ferro.

Diuretico e depurativo, stimola l’appetito e la digestione, influisce sul ciclo mestruale e sull’utero, è anche indicato in molti disturbi dell’apparato genito-urinario e circolatorio.

Possedendo un alto contenuto di vitamina C e flavonoidi, svolge un’azione protettiva e antiossidante, contrastando l’azione dei radicali liberi.

 

MANDORLE MARINATE E TOSTATE

Le mandorle sono semi oleosi davvero irrinunciabili nella propria dieta. Ricchi di vitamine e minerali, hanno proprietà antiossidanti, energizzanti e lassative;  inoltre, essendo molto ricche in calcio e ferro, rinforzano denti, ossa e combattono l’anemia.

calipso bowl convie

 bowl convie

Perché CALIPSO è equilibrata dal punto di vista nutrizionale

Ogni BOWL di CONVÌE è studiata dal team di nutrizionisti di ZEN DIET appositamente per offrirvi un pasto equilibrato dal punto di vista nutrizionale, e nello stesso tempo appagante e soddisfacente. La scelta di Bowl è sempre molto ampia così da permettervi di scegliere sempre un pranzo originale, sano e gustoso, da mangiare nel nostro ristorante in Via dei Mille oppure in ufficio o a casa usufruendo del servizio di prenotazione on line! Semplice no?

Dove

CONVIE FOOD - Via dei Mille 23, 10123, Torino

Testo e foto: Chiara Caprettini https://nordfoodovestest.com/

calipso bowl convie

calipso bowl convie

Lascia un commento

I commenti devono essere approvati prima della pubblicazione